Organismo Indipendente di Valutazione

Il 17/09/2015 si è riunita la Commissione Consiliare Permanente “Personale – Organizzazione”, per discutere una proposta di modifica dell’art. 46 del Regolamento Comunale di Organizzazione dei Servizi e degli Uffici, inerente l’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.); questo organismo si occupa di valutare la performance, la trasparenza e il merito del personale comunale, esprimendo inoltre pareri in merito ad eventuali contestazioni da parte dei dipendenti.

L’Amministrazione ha manifestato la volontà di modificare la composizione dell’O.I.V. da collegiale a monocratica, ovvero di ridurre il numero dei suoi membri da tre a uno, al fine di perseguire obiettivi di snellimento amministrativo e di risparmio sulla spesa per i compensi dovuti ai componenti dell’organo stesso; la Commissione si è riunita perchè ogni proposta di modifica deve essere da essa esaminata per un parere preventivo.

Il dibattito tra i presenti (per il M5S Casalpusterlengo c’erano il nostro portavoce Consigliere Angelo Caccialanza e l’esperto Stefano Vailati) si è aperto con la raccolta di informazioni sui precedenti componenti dell’O.I.V. per conoscerne le competenze (un docente di Economia degli Enti Pubblici dell’Università Cattolica di Piacenza, un dirigente dell’Ufficio Risorse Umane del Comune di Crema e una dirigente di Milano che opera nel medesimo settore ma nel privato), i compensi percepiti (circa 1.600 euro annui, considerando che per legge il tetto massimo è di 4.000 euro, pari al 50% del compenso spettante al Revisore dei Conti) e le attività svolte.

Il nostro portavoce Consigliere Caccialanza ha espresso perplessità sulla proposta di modifica, sottolineando che, pur essendo in linea di principio favorevoli alla riduzione dei costi della struttura amministrativa, in questo caso il risparmio che si otterrebbe appare davvero poco rilevante (circa 2.000 euro); a nostro avviso risulta più importante la questione della trasparenza e in genere dell’operatività dell’organismo in termini di rapporti interni con la struttura comunale, meglio garantiti da un collegio anziché da un singolo componente (“sei occhi vedono meglio di due”), peraltro scelto dal Sindaco.

Anche gli altri Consiglieri di minoranza hanno espresso considerazioni analoghe, evidenziando l’importanza dell’O.I.V. nella verifica del rispetto degli obblighi su trasparenza e integrità previsti dall’ANAC, in merito alla lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione; i Consiglieri di maggioranza e l’Assessore al Bilancio hanno ovviamente sostenuto la modifica proposta dall’Amministrazione.

La votazione che si è svolta alla chiusura della discussione ha sancito l’approvazione della modifica con un voto ponderato complessivo di 8 a 5; il M5S Casalpusterlengo ha votato contro per le motivazioni spiegate sopra.

In modo da far capire quali sono le attività dell’O.I.V., a titolo di esempio pubblichiamo qui la Scheda di Sintesi redatta dall’organismo in seguito alla rilevazione effettuata nel Gennaio 2014. Nonostante si tratti di una paginetta scarsa, ci pare comunque opportuno riportare alcune conclusioni:
1) “Non è stato possibile avere interlocuzione con il Responsabile della Trasparenza“.
2) “La rilevazione ha evidenziato molti dati mancanti e sezioni e/o sottosezioni mancanti”.
3) “E’ necessario e urgente che l’Ente dedichi particolare impegno nel popolamento della sezione Amministrazione Trasparente”.

Alla luce di queste brevi ma chiare osservazioni, appare evidente quanto sia importante preservare l’efficienza di questo organismo; staremo a vedere chi sarà scelto dal Sindaco, come opererà e soprattutto come l’Amministrazione risolverà i grossi problemi evidenziati sulla trasparenza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...